MUSICA E SUONO. #music #musica #suono #sound #melodia #melody #chords #accordi #artistic #arte #artist #Filosofia #pensiero

La completa sovrapposizione del suono alla musica, compiutasi definitivamente con la digitalizzazione, è all’origine della crisi dell’ estetica musicale generalizzata, ovvero della capacità di percezione da parte della massa. Cosa intendo con questi due termini, erroneamente ormai considerati sinonimi? Il suono è tutto ciò che è comodamente percepibile all’orecchio, il rivestimento amalgamante di tutte quelle strutture ritmiche, armoniche e melodiche che formano appunto la musica, la cui percezione distinta non è affatto comoda, ma necessita di uno sforzo intellettuale da parte del fruitore, che sia competente o incompetente.

In che modo è avvenuta questa sovrapposizione e in che modo questa sovrapposizione ha inficiato la capacità di percepire la musica? Per rispondere bisogna elaborare una brevissima storia della fruizione della musica. Possiamo facilmente distinguere tre epoche nella storia della fruizione musicale: innanzitutto, dalla notte dei tempi all’avvento del fonografo, l’epoca della fruizione diretta o da rudimentali strumenti di riproduzione quali organetto e carillon, che non potevano che riprodurre una versione succedanea dell’originale; dall’invenzione del fonografo alla diffusione del CD, accanto alla fruizione diretta, si sono sviluppate forme di riproduzione (vinile, nastro magnetico ecc.) via via sempre più fedeli all’originale; infine, dal CD in poi, è stata eliminata ogni impurità insita nelle forme tradizionali di registrazione e riproduzione, rendendo l’ascolto sempre più comodo. In questo modo il suono ha assunto una posizione sempre più predominante rispetto alla musica, aprendo appunto questa crisi estetica e relegando la musica ad una funzione ornamentale.

Pubblicità

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in mito moderno e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...