ARNOLD SCHOENBERG, DALLA DISSONANZA ALLA DODECAFONIA #musica #avanguardia #novecento

#ArnoldSchonberg #dodecafonia #musicacontemporanea #atonalità #serialità #ScuolaDiVienna #PierrotLunaire #avanguardia #sperimentazione

Albertomassazza's Blog

arnold-schoenberg-1935-photograph-by-john-gutmannLa contrapposizione consonanza/dissonanza è uno dei pilastri su cui si è retta la tradizione musicale occidentale, dalle origini della polifonia alla crisi e alla dissoluzione della tonalità classica. Per dissonanza s’intende un insieme di suoni che provocano un effetto di difficile ascolto, aspro e straniante, rispetto al suono docile e rassicurante della consonanza. Un intervallo dissonante necessitava di essere risolto in un intervallo consonante, per rendere il suono accettabile all’orecchio. Nel medioevo il problema della dissonanza venne risolto abolendola, componendo la musica solo con intervalli consonanti: l’unisono, la IV, la V e L’VIII. Con il progredire della polifonia e la necessità di arricchire con nuove soluzioni le composizioni, si iniziarono ad utilizzare anche gli intervalli dissonanti, sempre all’interno dei canoni.

Per via dell’esigenza, tipica di ogni forma d’arte, di dover ricercare costantemente nuove soluzioni espressive, anche per rimanere al passo con un mondo che, attraverso l’industrializzazione, andava stravolgendo le tradizionali…

View original post 541 altre parole

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...