DUE AFORISMI PARADOSSALI #arte #liberopensiero #paradosso #essenza #sostanza #forma #contenuto

Arte povera e arte accattona
L’arte povera non è mai accattona. Si accontenta dell’essenziale, non decora, comunica la sua verità, limpida ed esemplare. Non ha bisogno di asservirsi alle istituzioni per potersi produrre. La sua forza sta tutta nel puntare sull’intimo, sulla nudità delle cose, non ha bisogno di fronzoli scenografici per riempire e giustificare i vuoti di contenuto.
L’arte accattona è quella mainstream che autografa le copie nei centri commerciali e si adegua all’appiattimento massificato del gusto. O quella che si genuflette di fronte alle istituzioni, assecondandone senza batter ciglio l’evanescente smania di autocelebrarsi e la retorica delle magnifiche sorti e progressive, battendo i tacchi e rispondendo comandi ad ogni ordine dettato dalla più arbitraria strategia della conservazione.

La serietà del riso
Il riso è una delle cose più serie che ci siano. Questa serietà deriva dalla sua natura intima, umorale, linfatica. Per questo sono irritanti i nostri tempi, in cui non solo si parla, ma si ride anche a vanvera. Oggi, l’imperativo è cercare di ridere sempre e comunque di tutto (a parte le cose considerate sacre, religiose o laiche che siano, l’immacolata concezione o la squadra del cuore, ad esempio). Il riso abbonda nella bocca degli stolti, diceva qualcuno. Si ride quando non si ha il coraggio di dire le cose seriamente, aggiungo io.
 

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in libero pensiero e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...