DUE AFORISMI SULL’ORGANICITA’ DELL’ARTE #arte #artista #società #politica #epica #estetica #mondo

I

Mai come oggi si avverte la necessità di quegli artisti radicali e integralisti, quelli che, piuttosto che ostentare con ridondanza malcelata dal basso profilo d’ordinanza, la loro vanità in maschera epica, dosano minuziosamente il loro epos, lo custodiscono gelosamente e lo proteggono dall’assedio costante di una mondanità avviata inesorabilmente verso una deriva di idiozia idolatrata. E questo epos cullato nel loro ventre, piuttosto che essere dato in pasto per pochi soldi alla famelica brama dell’esserci della nostra evanescente ultramodernità, si trasforma nel più eroico degli atti: la propria viva carne gettata tra i denti del Grande Meccanismo, nel kamikazesco tentativo di inceppare la ruota e fermare o quantomeno rallentare quella deriva di idiozia e di facilona tuttologia che mai come oggi mortifica il genio.

 

II

Che cosa è la poesia? Oddio, sarebbe meglio chiedersi che cosa non è la poesia. Innanzitutto, la poesia non è una posa, un atteggiamento. La poesia è una certa coerenza col proprio vissuto che si intende proiettare, nella speranza di sentirsi in qualche modo compresi dal mondo. La poesia non è dolcezza, tono soffuso, mezze voci. LA POESIA E’ URLO E BESTEMMIA. Omero, Dante, Shakespeare, Baudelaire ci insegnano che si può fare e si può trovare poesia nella violenza e nel marcio del mondo.
Ecco, la poesia non è una posa, non è un atteggiamento.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in libero pensiero, mito moderno e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...