ARTE E SERIALITA’ #estetica #produzione #autenticita’

La crisi dell’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecn(olog)ica è un tema centrale nella teoria estetica contemporanea. Da Benjamin ed Heidegger, la perdita di autenticità e di unicità dell’opera, dovuta allo sviluppo compulsivo delle tecnologie di riproduzione e alla massificazione del consumo artistico, ha rappresentato un punto di svolta epocale nella teoria estetica, destabilizzando gli stessi pilastri concettuali su cui si era sorretta nei secoli.
La serialità è il totem che si erge davanti a questo nuovo orizzonte estetico. Con questo termine, di fatti, possiamo ben comprendere un arco di espressione artistica che va da un massimo di ricerca dell’autenticità nella serialità dodecafonica di Schoenberg e della Seconda Scuola di Vienna, alle infinite variazioni minimaliste delle serigrafie warholiane, fino al montaggio in serie di cliché e stereotipi tipico delle più insulse produzioni televisive, passando per la letteratura di genere, dove, accanto a personaggi la cui caratura riscatta l’orizzonte di consumo del prodotto, troviamo una letteratura da spiaggia costituzionalmente priva di spessore. In questo, dunque, la serialità risponde in toto alla fruizione estetica contemporanea, rappresentandone la frenesia riproduttiva e il baratro costante dell’appiattimento del gusto sul quale essa si apre.

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