COSA DEVE FARE BERSANI PER VINCERE BENE #pb2013 #elezionipolitiche #berlusconi #polarizzazione

 

bersani

No, non si può seguire Berlusconi nella sua strategia da imbonitore. Non si può replicare alle sue proposte shock in modo demagogico. Farlo equivarrebbe a compromettere quel po’ di credibilità che il centrosinistra si è riguadagnato, attraverso il ricorso alle primarie per la selezione del leader e dei candidati.

Ma non si può neanche accettare che il cavaliere continui a confondere l’elettorato con il suo fumo propagandistico. Bersani, in occasione delle primarie di coalizione, ha dimostrato, nel duello televisivo, di essere in grado di reggere l’urto di un campione della comunicazione, tra l’altro ben più credibile di Berlusconi, come Matteo Renzi.

Prevedibilmente, la strategia del cavaliere sarà diretta a polarizzare quest’ultimo scorcio di campagna elettorale sullo scontro con il centrosinistra, per potersi riguadagnare il consenso del ceto imprenditoriale. Bersani non deve commettere l’errore di evitare il duello, ma lo deve affrontare con la consapevolezza di avere tutte le carte in regola per mettere a nudo l’abisso che si nasconde dietro la propaganda di Berlusconi. Solo così potrà ottenere una vittoria limpida, inequivocabile.

Il centrosinistra non deve solo vincere, ma vincere bene, in modo da ridimensionare tutti coloro che sono scesi o saliti in campo, con l’unico intento di precarizzare e condizionare il futuro governo del paese. Solo un governo forte può dialogare senza snaturarsi.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...