IL CONTENUTO E IL CONTESTO #berlusconi #mussolini #shoah #leggirazziali

 

berlusconi mussolini

Non capisco come le dichiarazioni di Berlusconi su Mussolini abbiano potuto suscitare tanto scalpore per il loro contenuto. La retorica del fascismo, visto come dittatura buona, è un refrain che il cavaliere canticchia da quando è entrato personalmente nell’agone politico, con il supporto all’ancora missino Fini, nelle amministrative romane del 1993. Da allora, Berlusconi non ha mai perso occasione per dire che il duce era stato un buon governante e che aveva commesso l’unico sbaglio di aver frequentato le cattive compagnie tedesche. Anche quando Fini prendeva progressivamente le distanze dal suo ingombrante passato, il cavaliere continuava col solito refrain: il confino era una vacanza, i pestaggi goliardate e così via. Che poi, non erano altro che variazioni sui popolarissimi temi del “si stava meglio quando si stava peggio” o “quando c’era lui, i treni arrivavano in orario”.

Ci si sarebbe dovuti rivoltare, piuttosto, per il contesto in cui sono avvenute le trite esternazioni berlusconiane: la commemorazione della Shoah, all’indomani dell’esclusione della lista di Casa Pound dalle imminenti elezioni politiche. L’unico, per quel che mi risulta, ad aver focalizzato la gravità delle esternazioni nel contesto (e non nel contenuto) è stato Pierluigi Bersani.

Il fatto che Berlusconi non si sia fatto scrupolo di strumentalizzare il giorno della memoria, pur di accarezzare il pelo ai fascisti del III millennio, la dice lunga sullo stato di disperazione politica in cui versa il cavaliere.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...