LE DANZE DELLE ALLEANZE #pb2013 #elezionipolitiche #desistenza #alleanza

Ci sono alleanze di governo, come quella tra Bersani e Vendola, con gerarchie legittimate dal voto popolare e con una prospettiva programmatica imperniata sulle questioni sociali e giovanili.

Ci sono alleanze elettorali, come avrebbe potuto essere il patto di desistenza tra centrosinistra e Rivoluzione civile, affossato prima di nascere da Ferrero, De Magistris e Orlando, con Ingroia costretto a rimangiarsi l’intenzione di valutare l’ipotesi di desistenza a macchia di leopardo dopo poche ore. Ognuno per la sua strada, d’accordo, ma non si venga a dire che è saltato per lo snobismo di Bersani; è saltato perché ci sono dei leaderini che tengono in ostaggio il buon Ingroia e che hanno come unico orizzonte, per la prossima tornata elettorale, un regolamento di conti con il centrosinistra. Regolamento di conti da cui ovviamente usciranno con le ossa rotte.

E poi ci sono alleanze istituzionali che si formano quando si affrontano legislature costituenti, le quali necessitano di riforme condivise; senza contare che in una situazione di sfiducia nelle isituzione come quella attuale, la stessa elezione del Capo dello stato sarebbe bene che si verificasse nei primi tre scrutini, con la maggioranza dei 2/3. Perchè abbiamo tutti sotto gli occhi le risultanze di un’azione riformatrice fatta a colpi di maggioranza e sarebbe bene cambiare registro.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...