APOCALITTISMO DA APERITIVO #profeziamaya #apocalisse #postmoderno

apocalisseLa banalizzazione, vera religione del postmoderno, non risparmia nulla, neppure l’atavica paura della fine del mondo. Così, nell’epoca della benjaminiana riproducibilità tecnica, anche l’apocalisse viene prodotta su scala industriale. Non c’è più bisogno di testi sacri per trovare date fatidiche, bastano due righe di Nostradamus o Malachia o di qualche altro supposto veggente, furbescamente aperte ad ogni interpretazione, o un versetto maya o di qualche altra antica civiltà, per riproporre ciclicamente, ma a distanza sempre più ravvicinata, la fine dei tempi.

Ci sarebbe da chiedersi perché la società del benessere necessita continuamente di questi allarmismi semiseri. Una risposta potrebbe venire dal fatto che la precarietà, fino a pochi decenni fa condizione sine qua non dell’esistenza umana, oggi viene riferita quasi esclusivamente allo status sociale dell’individuo: da una precarietà congenita dell’uomo nei confronti della natura si è passati a una precarietà possibile dell’individuo nei confronti della società. Così, un’umanità che non avverte più la precarietà in sé dell’esistenza, cerca di colmare questo vuoto con le poco credibili apocalissi da catena di montaggio. Per questo, se il buon vecchio Millenarismo portava i popoli a percorsi di autocoscienza e di ricerca spirituale, l’apocalittismo postmoderno non può offrire altro che un argomento buono per il rito dell’aperitivo.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in mito moderno e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a APOCALITTISMO DA APERITIVO #profeziamaya #apocalisse #postmoderno

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...