POPOLARE: PAROLA CHIAVE NELLA DICOTOMIA DESTRA-SINISTRA #omologazione #destra #sinistra #popolare

La dicotomia destra-sinistra in politica esiste dagli Stati Generali convocati da Luigi XVI nel 1789, due mesi prima della presa della Bastiglia. Da allora, con questi due termini, si è sempre indicata una fondamentale differenza di prospettiva: la destra è sempre stata considerata conservatrice dell’ordine costituito, la sinistra rivoluzionaria e progressista, con la missione escatologica di emancipazione delle masse popolari dalla subalternità.

Con l’avvento delle democrazie liberali prima e del suffragio universale poi, la linea di confine tra questi due diversi orizzonti si è andata via via confondendo, in quanto molte istanze tradizionalmente di sinistra sono diventate patrimonio comune della democrazia, a prescindere dall’indirizzo temporale di ogni singolo governo. Non a caso, il termine Popolare, un tempo ascrivibile esclusivamente alla sinistra, oggi denomina esperienze politiche di centrodestra come il Partito Popolare europeo, confederazione di tutti i partiti conservatori dell’Unione Europea.

Questo non significa che ormai siamo immersi in una forma liquida di democrazia, nella quale non ha più importanza il differente punto di vista, la diversa prospettiva con la  quale si intende interpretare il mondo. Al di là dei termini, sono le accezioni che vengono date ad essi ad essere importanti; e le accezioni si portano dietro la tradizione che le ha generate. Così, nell’accezione di sinistra, popolare significa avere una visione dal basso, che tende a rappresentare il popolo in ogni sua particolare epifania, dall’artista emerso per talento naturale fino allo scemo del villaggio; viceversa, da destra, si guarda al termine popolare come a qualcosa di alieno, a cui ci si deve interessare per questioni di consenso, dato il suffragio universale; di conseguenza, l’accezione che ne risulta da questa prospettiva tende alla categorizzazione sociale, se non addirittura alla omologazione delle individualità popolari in una massa conforme e indistinta.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a POPOLARE: PAROLA CHIAVE NELLA DICOTOMIA DESTRA-SINISTRA #omologazione #destra #sinistra #popolare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...