#RINASCITA #ECONOMICA: #INVESTIMENTI O CENTRALITA’ DEL #LAVORO? #capitalismosociale

Il premier Mario Monti è alla disperata ricerca di investimenti esteri per far ripartire l’economia. Dopo aver fatto di tutto per rendere più vulnerabili i lavoratori, si rivolge agli investitori stranieri dei paesi emergenti, prima i cinesi, ora gli arabi, esponenti di tradizioni politiche  refrattarie ai diritti umani. Certo, gli investimenti sono fondamentali per ogni piano di rilancio economico,  ma andarli a cercare in maniera così vistosa, non evidenzia una debolezza che offre il fianco agli appetiti speculatorii degli investitori, piuttosto che a un reale interesse per far ripartire tradizioni produttive ingolfate dalla crisi con programmi di largo respiro? Non sarebbe stato meglio, prima di andare alla ricerca di investimenti, attuare un programma di riorganizzazione del lavoro, basato sulla valorizzazione del know how italiano, vero valore aggiunto dell’economia nazionale, tanto bistrattato negli ultimi 20 anni dai governi di destra, ma anche, ahimè, da quelli di sinistra?

Insomma, il professore varesotto dimostra ulteriormente di essere un integralista del capitalismo tradizionale, per il quale il capitale viene prima di tutto; e lo dimostra proprio in un periodo in cui appare evidente che il capitalismo tradizionale non è più in grado di reggere in un sistema democratico.

Per far ripartire l’economia italiana, senza cedere sugli standard dei diritti, l’unica via è rimettere al centro le competenze, ridare dignità al lavoro; solo un’organizzazione del lavoro qualificata può attrarre investimenti realmente produttivi e non speculativi. Se capitalismo dev’essere, che sia sociale, perlomeno!

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...