#PRIMARIE #CENTROSINISTRA: LA MIA #PREVISIONE #pb2013, #oppurevendola, #adesso

I giochi ormai son quasi fatti: domenica prossima si voterà per scegliere il candidato del centrosinistra alle prossime elezioni e, stando ai sondaggi, l’unica incognita è se Bersani riuscirà a farsi eleggere al primo turno o dovrà affrontare il ballottaggio contro Renzi: una pura formalità, dato che i sostenitori di Vendola avrebbero molta più facilità a scegliere come seconda opzione il segretario Pd piuttosto che il sindaco fiorentino.

Ma i sondaggi, si sa, vengono fatti al condizionale, misurano l’indice di gradimento, ma non sono in grado di stabilire l’indice di coinvolgimento dei sostenitori di ogni singolo candidato e in una competizione come le primarie, per accedere alla quale c’è, ricordiamocelo, un iter burocratico di sicurezza non semplicissimo da superare, l’indice di coinvolgimento può riservare delle sorprese. Per spiegarmi meglio uso come metafora Facebook: se io posto un contenuto sulla mia bacheca, questo contenuto sarà visto da un tot di persone, ma solo una percentuale di questi sarà interessata; tra gli interessati, solo una percentuale metterà il mi piace o commenterà positivamente (indice di coinvolgimento medio); ma saranno decisamente di meno quelli che condivideranno il mio contenuto (indice di coinvolgimento alto). Ecco, i sondaggi son fatti tra tutti gli interessati, ma andranno a votare solo quelli che si sentono coinvolti.

Resta da capire chi riuscirà a coinvolgere di più; in mancanza di dati scientifici in grado di aiutarmi, vado a naso: il più coinvolgente risulterà Vendola seguito a ruota da Bersani e, ben più distaccato, da Renzi. Per questo ritengo che Bersani potrebbe risultare molto più vicino alla soglia del 50% di quanto dicano i sondaggi che lo danno tra il 40 e il 45%; in caso di ballottaggio, Renzi, che i sondaggi danno largamente secondo, con uno scarto anche superiore di 20 punti su Vendola, potrebbe ritrovarsi invece in un testa a testa col governatore pugliese, con un esito tutt’altro che scontato.

Domenica sera ne sapremo di più.

Annunci

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in politica e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a #PRIMARIE #CENTROSINISTRA: LA MIA #PREVISIONE #pb2013, #oppurevendola, #adesso

  1. politica nuva ha detto:

    Io penso invece che Renzi arrivi un po’ (poco) più avanti di quello che dicono i sondaggi. Vedo probabile il ballottaggio tra i due.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...