#AFORISMI SUL #RAPPORTO #UOMO-#NATURA

Immagine

L’uomo è una parabola che unisce la vertigine del divino all’abisso della più cieca bestialità.

Di fronte alla completezza della natura, l’umanità è in un perenne work in progress. La sua incompiutezza è evidente se si confronta la modalità della scelta del leader degli uomini con quella di qualsiasi altro animale sociale: se in questi ultimi il criterio unico è la forza fisica e spirituale che deve avere il capo, negli uomini questo criterio è profondamente precarizzato da una moltitudine di variabili quali l’ambizione personale, il narcisismo, la capacità di travisare la realtà. Il lupo che digrigna i denti e rizza il pelo per impressionare gli altri membri, se non ha le qualità atte al comando, viene smascherato facilmente; l’uomo che si comporta in modo analogo, se ha i mezzi per sostenere la sua ipocrisia, trova facilmente una massa pronta a seguirlo.

Tutti i miti ibridi uomo-animale, ad esempio il Minotauro e la Sfinge, rappresentano il paradosso di un’umanità appartenente alla natura, ma che deve necessariamente distaccarsene per sopravvivere.

In definitiva, l’uomo è l’animale debole per eccellenza, sia come preda che come cacciatore; proprio a causa di questa debolezza ha dovuto sviluppare la coscienza storica, la qualità che gli ha consentito di andare oltre la semplice trasmissione generazionale dei dati, sviluppando il progresso e portandosi da una condizione di estrema debolezza alla posizione di dominio nei confronti della natura.

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in libero pensiero e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a #AFORISMI SUL #RAPPORTO #UOMO-#NATURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...