TZALOME’

Tzalomé, Tzalomé! Tanza pe’ me Tzalomé, tanza pe’ me! Pecché nun tanzi? Che tieni uno dolore al pié? Che te fa mal la panza? None. E inzando, pecché nun tanzi? Si ti tanzi, mi ti daria todo…Che tu vulisse l’oro de l’inca, de l’azteco et de la maja desnuda? Che tu vulisse el reino de Giudea, de Pheluset et de le dodici tribù de Israel? Che tu vulisse uno diadema de lo trono de la magica India? Mi ti daria todo! Mi ti daria uno maniero appizzo de lo più alto monte; mi ti daria el reino de caesar; mi ti daria l’oro de Creso e de Mida; mi ti daria finz’anco lo cunno de Cleopatràs, ma ti tanza pe’ me, Tzalomé, tanza pe’ me. Pecché nun tanzi? Che tu vulisse? Che tu vulisse la testa de Battista? Oh Tzalomé, oh Tzalomé! Commente che tu vulisse la testa de Battista? E che ti fa cun la testa de Battista? Ce giughi a balùn, te futballi ‘nu poco? Oh Tzalomé, mi non te porìa donà la testa de Battista….Mi ti l’à vù, mi ti l’à vù l’ocio de Battista? Tiene l’ocio de bragia el Battista, com’el Carùn, dimonio…Tiene l’ocio che me fa scacazzà tode le braghe! E commente che mi te lo porìa decollà? Mi te lo porìa decollà de Linate, de Malpensa, finz’anco de Caselle, ma nun te lo porìa decollà de la capocchia et de lo gargarozzo. Nun podo, nun podo: tiene l’ocio de bragia, furente commente l’idra. Ma ti tanza pe’ me Tzalomé, tanza pe’ me….Mi te farìa poetar Oscar Wilde, mi te farìa sonar Richard Strauss cun la eptavelata tanza. Ma ti tanza pe’ me Tzalomè, tanza pe’ me! Pecché nun tanzi? None, none: mi ti porìa donà todo e tu vulisse la testa de Battista! Ma gli è ‘na fissazione, Tzalomé. Nun se po’ fa….Nun tieni lu core? Nun c’hai ‘nu poco de cristiana cumpassione? Anco se Cristo nun gli è ancora divenuto famato, tu ca se fimmina e bella tanta, ‘nu poco de cristiana cumpassione nun te farebbe male….None, tu nun né vulisse de cristiana cumpassione; tu vulisse la testa de Battista! La testa de Battista! Ma gli è ‘nu jettatore, gli è cummente chillo de la patente de Pirandello…Chillo chillo! Nun cunusci Pirandello? Ma ti si ‘nu poco ‘gnurantella, Tzalomé…E inzando tanza, ca tu si fatta pé la tanza, nun pe’ dialogà intra li massimi sistemi….Ajò, tanza!!

Informazioni su albertomassazza

nessuna pretesa di verità, ma aprire qualche finestra
Questa voce è stata pubblicata in mito moderno. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TZALOME’

Rispondi

